Da anni si parla della possibile creazione di un ascensore spaziale. Di cosa si tratta? Potremo mai raggiungere la luna attraverso una struttura che consentirebbe il trasporto di persone e mezzi dalla Terra simile a un elevatore?
Che cos’è un ascensore spaziale
Raggiungere un punto designato dello Spazio, come una stazione spaziale o la luna, tramite un ascensore. Sembra una sciocchezza. Ma in passato alcuni ricercatori si sono spesi a lungo su studi di fattibilità. L’idea era quella di creare un ascensore spaziale per raggiungere la Luna. Secondo alcuni, oggi, sarebbe davvero possibile realizzare un elevatore spaziale. Per tanti altri ricercatori l’idea è bislacca e totalmente irrealizzabile. Roba da fantascienza.
L’idea dell’ascensore spaziale è vecchia. La introdusse lo scienziato sovietico Konstantin Tsiolkovsky nel 1895. Secondo il russo la struttura sarebbe stata costituita da un lunghissimo cavo ancorato sulla Terra, in prossimità dell’equatore, la cui estremità andava proiettata con un dovuto contrappeso oltre l’orbita terrestre. Sulla carta, una soluzione economica ed efficiente per lo spostamento di persone, rifornimenti e veicoli dalla Terra allo Spazio, e viceversa. Inoltre, fosse davvero possibile, una simile tecnologia potrebbe aiutare il lancio di satelliti e altre apparecchiature di ricognizione da usare nello Spazio profondo.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> 5 possibili teorie fantascientifiche: parte 4 | Teletrasporto
Cosa ne pensa la scienza? Il dibattito, cento anni fa, fu molto acceso. Alcuni astronomi si dichiararono incuriositi dalla prospettiva. Molti altri, in pratica la maggioranza della comunità scientifica, sollevarono ironici dubbi sulla sua reale fattibilità. Uno dei problemi maggiori sarebbe l’attuale indisponibilità di materiali sufficientemente resistenti. In più, come potremmo mai produrre una struttura del genere? I costi sarebbero spaventosi.
La funivia
Eppure alcuni team di ricerca hanno rivalutato la vecchia teoria. Sfruttando la tecnologia e i materiali moderni, stanno provando a risolvere il problema. Il progetto non è tanto quello di un ascensore ma più di una scala. Una scala verso lo spazio, insomma. Il professore di ingegneria meccanica George Zhu dell’Università di York ha pensato a un doppio cavo proiettato nello spazio: in pratica una funivia spaziale. Secondo Zhu, dovremmo dar vita a un modello con due navicelle sospese, una inferiore e una superiore, che muovendosi senza sosta, avanti e indietro, proprio come in una funivia, mantengano il moto stabile e sostenibile.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> DART | Nuovo test spaziale per deviare un asteroide: 11 mesi per l’impatto
Un altro progetto in fase di valutazione sarà sviluppato da Zephyr Penoyre dell’Università di Cambridge ed Emily Sandford della Columbia University. Qui si tratta di ancorare la base di un ascensore spaziale alla Luna, così da invertire la direzione di viaggio. L’ascensore spaziale, in questo modo, sarebbe un efficace strumento per collegare la Terra e la Luna riducendo i costi globali di tutte le operazioni ordinarie.