A confermarlo è la scienza: i genitori, che picchiano per educare, ottengono dai propri bambini solo peggioramenti comportamentali
Uno studio pubblicato sul Lancet mette un punto sulle tradizionali regole non scritte educative. Picchiare un bambino può non solo provocare un peggioramento del comportamento, ma innescare danni allo sviluppo e al benessere psico-fisico.
Sculaccioni per educare, ma l’effetto che si ottiene è totalmente negativo
Le sculacciate ai bambini non educano, possono solo peggiorare le cose. Elizabeth Gershoff, professoressa d in Sviluppo umano e scienze della famiglia presso l’Università del Texas ad Austin ha posto l’accento sugli effetti negativi che si ottengono dal punire fisicamente i figli. Tutti i bambini che sono tati picchiati a scopo educativo hanno riportato maggiori problemi comportamentali “indipendentemente dal sesso, dalla razza o dall’etnia del bambino e indipendentemente dagli stili genitoriali generali”. Un circolo vizioso che spesso nasce dalle buone intenzioni di un genitore di impartire una severa educazione ai propri piccoli.
Comportamenti antisociali e aggressivi, il bambino che subisce punizioni fisiche prova il dramma di un abuso
Gli studiosi sono concordi. Sculacciare un bambino può sortire l’effetto contrario. Anziché ubbidire di più, il piccolo diviene riluttante alle regole. Non solo, pare che, secondo le ricerche, i figli picchiati siano a rischio sviluppo comportamenti antisociali e aggressivi.
LEGGI ANCHE > Uomo creato dagli alieni, la paleoastronautica di Dänike
Essi subirebbero le stesse sensazioni post abuso in maniera “più lieve”, bensì continua. Nonostante sberle e sculacciate siano bandite, non significa che anche la severità lo sia, anzi… Bisognerebbe adottare il metodo migliore per costruire un rapporto fatto di empatia e comprensione.
LEGGI ANCHE > Alimentazione e salute | Cibi per tenere sotto controllo il colesterolo
Non è necessario applicare violenza fisica e verbale per lo sviluppo di una corretta educazione. Mettere il bambino al proprio pari sottolineando i diversi ruoli. Aspettarsid lui comportamenti consoni, essere visibilmente delusi da quelli negativi. Tutto ciò può essere d’aiuto ed evitare traumi inutili.