Alcuni snack che abbasserebbero drasticamente il colesterolo cattivo aiutando chi non può assumere statine
Pazienti iperlipidemici, che mostrano valori alti di colesterolo “cattivo” nel sangue, assumono statine. Ci sono però alcuni soggetti che sono intolleranti a questi farmaci contenenti inibitori della sintesi del colesterolo. Uno studio dimostra come la scelta di determinati snack possa fare la differenza…
Colesterolo “cattivo” LDL, l’importanza di tenerlo sotto controllo
La ricerca pubblicata sul The Journal of Nutrition dimostra come la sostituzione di alcuni alimenti con snack sani aiuti a tenere nella norma i valori di colesterolo cattivo nel sangue. Si tratta del colesterolo LDL, lipoproteine a bassa densità. Esse trasportano e cedono colesterolo (molecole organiche della classe dei lipidi, grassi). A differenza dell’HDL – il cosiddetto colesterolo buono -, l’LDL, in grosse quantità nel sangue, può portare alla formazione di placche, aumentare insomma i rischi cardiovascolari.
Particolari snack contenenti un compendio di composti bioattivi per ridurre i rischi cardiovascolari
Lo studio condotto da Stephen L. Kopecky, Soumya Alias, Elisabetta Klodas e Peter JH Jones ha dimostrato come l’assunzione di alcuni snack possa aiutare i pazienti che soffrono di colesterolo alto ad abbassare i valori.
LEGGI ANCHE > Contro il diabete di tipo 2 si studia un nuovo modello di pancreas artificiale
I dati mostrano come solo dopo 30 giorni la percentuale di LDL sia scesa del 9% sui pazienti partecipanti allo studio di ricerca (18 uomini e 36 donne). Si tratterebbe di speciali cibi contenenti composti bioattivi in grado anche di tenere sotto controllo i valori della glicemia, della pressione arteriosa e aiuterebbero anche a mantenere stabile il peso corporeo.
LEGGI ANCHE > Psicologia | Non sempre ricordiamo ciò che sogniamo
Ovviamente, al di là delle nuove scoperte, il metodo migliore in assoluto amico della prevenzione è quello basato sulla conduzione di una vita sana basata su questi step: sport, alimentazione ricca di frutta e verdura e povera di cibi confezionati trattati chimicamente e di derivazione animale, bere tanta acqua, limitare l’alcool, non fare uso di sostanze dopanti ed eliminare il fumo.