Un film girato nel 2015, ma che uscirà solo nel 2115. Ecco la strana storia di 100 Years: il film che non vedrete mai.
100 Years, un film che con buona probabilità non vedrete mai
Scritto da John Malkovich e diretto da Robert Rodriguez, 100 Years è un film girato nel 2015, la cui uscita nelle sale (in streaming o come sarà) è programmata per il 2115. Il motivo che giustifica la lunga, secolare attesa? Una celebrazione. Il protagonista di questo film è infatti il cognac di lusso Louis XIII. 100 Years è dunque uno strumento di promozione per questo famoso cognac.
John Malkovich e Robert Rodriguez hanno appunto pubblicizzato la pellicola parlando di un “film che non vedrai mai”. Attualmente la data di uscita del film è prevista per il 18 novembre 2115. Abbiamo a che fare con un cortometraggio sperimentale di fantascienza. Il cast è importante. Oltre allo stesso Malkovich, ci sono l’attrice taiwanese Shuya Chang e l’attore cileno Marko Zaror.
La trama del film
Nulla si sa della trama. Tuttavia, circolano già dei trailer. E in base a questi documenti possiamo intuire atmosfere fantascientifiche e retrofuturistiche. Distopia e nostalgia, in pieno stile sci-fi e b-movie, ma con uno sforzo fantastico abbastanza spinto. Essendo un’opera del passato pensata per il futuro, il film gioca con i piani temporali abbandonando quasi del tutto il realismo. Il fine estetico è quello di esplorare la relazione complessa tra il passato, il presente e il futuro.
Il concetto di futuro, invece, è stato espresso rappresentando l’avvenire così come era stato immaginato dal filone sci-fi degli anni ’50. 100 Years ha già preso parte a un festival cinematografico. Infatti è stato presentato al Festival del Cinema di Cannes nel 2016, ma in una veste speciale. E non poteva essere altrimenti, visto che la pellicola non è stata proiettata. Come anticipato, il film non potrà essere visto fino alla sua uscita nelle sale nel 2115.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Forse l’America è stata scoperta da un re africano: la storia di Abu Bakr II
Perciò, 100 Years è stato presentato a Cannes all’interno di un contenitore: una scatola del tempo. Cioè una cassaforte disegnata e progettata dalla Fichet-Bauche, ditta leader nella produzione di forzieri. La cassaforte ha un meccanismo automatico, ed è progettata per aprirsi il 18 novembre 2115, ossia nella data di uscita nelle sale per 100 Years.
Perché 100 anni?
Circolano già mille biglietti metallici (non deperibili) che permetteranno ai loro possessori, o più probabilmente ai loro discendenti, di assistere alla prima proiezione del film. La produzione è ovviamente collegata a una sponsorizzazione. Tutto ruota intorno alla storia del cognac Louis XIII.
Questo cognac è molto particolare: viene invecchiato cento anni. Per questo, chi lo produce, non può assaggiarlo. E lo stesso concetto, in pratica, regge anche il senso e l’estetica del film.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Estratti inediti del film Pulp Fiction diventeranno NFT
Il film è dunque solo uno spot? Sì, è un’opera di promozione di un cognac di lusso. Ma non solo. È anche una ricerca sperimentale di cinema e marketing. Funzionerà? Lo scopriremo tra meno di un secolo.