Quali sono i capodanni più strani al mondo? Ecco una serie di tradizioni davvero singolari per salutare l’anno vecchio, spesso stravaganti e spaventose. In alcuni casi, infatti, queste prevedono proprio dei riti per scacciare demoni e allontanare timori.
In oriente il capodanno viene festeggiato seguendo tradizioni millenarie. Vediamo insieme alcuni fra i più particolari.
Il Capodanno tibetano, conosciuto anche come Losar, è una delle feste più importanti nel paese. Le celebrazioni durano due settimane, in genere durante i mesi di dicembre e gennaio. E’ caratterizzato da antiche cerimonie che rappresentano la lotta tra il bene e il male. Alcuni eventi come la danza del cervo e divertenti battaglie tra il re e i suoi ministri producono un certo clima di leggerezza. La festa di Losar è caratterizzata soprattutto dalla danza, dalla musica, e da un generale spirito di allegria.
Anche in Cina il capodanno rappresenta una delle feste più importanti, e viene festeggiato tra le fine di gennaio e gli inizi di febbraio. La data cambia in base ai movimenti lunari. Una delle feste più significative è sicuramente quella di Shanghai, dove i cinesi scrivono auguri poetici che appendono ovunque.
In Mongolia viene organizzata una festa con gare di lotta tradizionale. Il nuovo anno lunare si saluta in… movimento!
La tradizione nipponica per i festeggiamenti di Capodanno prevede di far rintoccare 108 volte le campane del tempio buddhista. Con questo evento i giapponesi pensano di essere purificati dai 108 peccati commessi nel corso dell’anno. Per i bambini, invece, vengono organizzate delle gare di calligrafia durante i primi giorni del nuovo anno.
Nella città durante il capodanno viene praticata la meditazione in movimento. I monaci praticano lo Shaolin, una cultura fortemente basata sulla meditazione. Il loro scopo è quello di propiziare l’anno nuovo attraverso uno stato mentale positivo, privo di rabbia e libero nei movimenti.
Con l’entrata della primavera si festeggia il Newroz per ricordare la vittoria degli oppressi sugli oppressori. La leggenda narra infatti che un re-orco abbia tenuto il popolo in schiavitù e miseria, senza mai saziarsi della sua brama di ricchezza e potere. Un giorno infausto, il re pretese dai suoi sudditi i loro figli per cibarsene. Questa è una festa per la libertà in cui si mangia, si balla e si salta sopra ad un fuoco per avere più forza per scacciare il male. Rappresenta la speranza del popolo di poter vincere contro la tirannia e viene festeggiata a marzo.
Nel villaggio rumeno di Mănăstirea Humorului in occasione del capodanno si celebra la morte e la rinascita. Un gruppo di ragazzi mette in scena 30 figure, tra le quali la capra è la più significativa. Questa rappresenta infatti la ricchezza e la fortuna, ed è adornata con una maschera di legno collocata su un bastone. La capra è circondata anche da personaggi come il vecchio, il prete e il diavolo e danza fino alla morte. Verrà successivamente risvegliata per rappresentare la rinascita a nuova vita e l’arrivo del nuovo anno.
Enkutatash è il capodanno etiopico che si festeggia solitamente l’11 di settembre. L’era etiope è però di 7 anni e 113 giorni in ritardo su quella cristiana quindi, in osservanza del calendario copto, in questo Stato si è festeggiato il nuovo millennio solo l’11 settembre 2007.
In questo paese si festeggia il Capodanno il 24 di giugno con delle offerte al Sole.
Potrebbe interessarti >>> Ecologia: il cibo a cui rinunciare per salvare il pianeta
Qui il capodanno si celebra in aprile e il rito riguarda le docce porta fortuna. Con l’arrivo del nuovo anno, infatti, la gente festeggia spruzzandosi addosso litri di acqua, elemento che depura e lava via tutte le negatività. Molto famosa la festa che si tiene a Bangkok.
Il capodanno lunare cinese, che si festeggia tra gennaio e febbraio, prevede le preghiere in mongolfiera. Queste vengono liberate in cielo attraverso lanterne di carta che le contengono.
Potrebbe interessarti >>> Marte – Il rover Perseverance imbarca sassolini che lo bloccano
Anche in Nepal il capodanno si festeggia ad Aprile (come in Thailandia) e la tradizione prevede che ci sia un fedele che si fora la lingua. Questo atto è considerato un sacrificio per il Dio Shiva e si chiama piercing sacro.
Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…
Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…
Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…
Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…
Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…
Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…