E’ successo in Cina: “Buongiorno, sono il vostro giornalista e sono una AI”. Inizia una nuova era tecnologica

Il conduttore di notizie creato dall’intelligenza artificiale N Xiaohei si è rivelato ai suoi spettatori il 20 dicembre 2021, dopo 1.700 ore di trasmissione continua di notizie in diretta. La Cina sempre più all’avanguardia nel campo della AI!

Giornalista AI presentatore in Cina – curiosauro.it

L’AI arriva in tv.

“Ciao a tutti, sono il conduttore di notizie dell’intelligenza artificiale sul National Business Daily. Sono il gemello virtuale dell’host originale. Sono stato attivo, riportando la notizia senza che tu te ne accorgessi, per 70 giorni”.

La frase appena riportata è l’annuncio fatto dal National Business dei media cinesi e la società di intelligenza artificiale N Xiaohei, e riguarda il lancio dei loro primi programmi televisivi presentati da umani artificiali. Il programma tratterà notizie finanziarie 24 ore al giorno, sette giorni su sette e i due conduttori, N Xiaohei e N Xiaobai, saranno fatti di intelligenza artificiale.

Giornalista AI presentatrice in Cina – curiosauro.it

N Xiaohei e N Xiaobai, la nuova frontiera dell’AI.

N Xiaohei e N Xiaobai sono repliche virtuali di due conduttori di notizie reali: un uomo e una donna. La tecnologia Xiaoice li sta rendendo sempre più simili a umani veri, modificando le espressioni facciali e del corpo. Oltre a questo, l’azienda produttrice gli sta anche addestrando per plasmarsi completamente al genere umano, soprattutto nel comportamento. Insomma, delle vere e proprie fotocopie di noi stessi!

Xiaoice fa parte del progetto Microsoft Asia quindi, con molta probabilità, l’intelligenza artificiale in televisione verrà presto utilizzata anche in occidente. Il CEO di Xiaoice ha dichiarato che:

“ Abbiamo già prodotto diversi prototipi di conduttori AI. Hanno differenti caratteri somatici e fisici proprio per attirare telespettatori di tutti i tipi. Probabilmente, se continuiamo di questo passo, il loro numero potrebbe superare quella della popolazione terrestre”.

Potrebbe interessarti >>> Come gli ammassi stellari vengono fatti a pezzi dalla Via Lattea: studio sui flussi stellari

Una tecnologia che minaccia l’umanità?

L’intelligenza artificiale ha ormai superato l’umano in diverse cose, bisogna però ricordare che è priva di etica. Questo, a lungo andare, potrebbe creare una comunicazione completamente manovrata da chi la crea e la gestisce. Si capisce da quanto detto il motivo per cui la Cina è interessata a portare avanti progetti come questo.

Il partito comunista, infatti, mira al controllo delle masse, e poter gestire la comunicazione dei media attraverso robot umani è una situazione vantaggiosa per loro ma sicuramente pericolosa per il popolo.

Potrebbe interessarti >>> Profezie inquietanti per il 2022: i messaggi di Aery Yormany

Questa sarà una minaccia per tutti se si permette che le informazioni vengano imposte dall’alto. Già succede con gli umani veri che le notizie vengano un tantino manipolate, figuriamoci cosa potrebbe fare un’AI senza emozioni e senza remore!

L’intelligenza artificiale dominerà il mondo? – curiosauro.it
Gestione cookie