Uno studio conferma la tendenza di esiti calcistici sempre più prevedibili. Il calcio rischia di perdere popolarità
Il calcio è lo sport più popolare del pianeta. Secondo le stime i campionati europei avrebbero un valore di 20 miliardi di sterline e il calcio stesso varrebbe 20 volte tanto. Il popolarissimo sport viene praticato da circa 250 milioni di giocatori di 200 nazioni in tutto il mondo. Cifre astronomiche. Uno studio però – pubblicato sul The Royal Society – analizza un aspetto sorprendente: gli esiti delle partite di calcio sono sempre più anticipabili.
La chiave di lettura è semplice: il calcio esiste e sopravvive grazie all’alta imprevedibilità degli eventi e l’effetto sorpresa. Ma le cose stanno cambiando, mettendo in crisi le scommesse. Secondo le ricerche: le squadre stanno diventando sempre più impari. Infatti le differenze tra i diversi team sono cresciute, in quanto a bravura e valore di mercato dei giocatori. Negli ultimi 26 anni è aumentata la possibilità di “azzeccare le partite”, prevedere insomma il risultato finale. E’ stato possibile notare come sia fattibile anticipare le mosse dei team più ricchi a discapito di quelli periferici (composti da giocatori meno costosi).
Lo sapevi che un sistema elettronico è stato in grado di indovinare il risultato vincente su un database composto da 11 campionati (di diversi paesi europei) con una percentuale di successo del 75 per cento? Le squadre più ricche restano quelle più prevedibili.
LEGGI ANCHE > Serie TV come droga, ecco perché ore ed ore incollati ad uno schermo
Giocare in casa non costituisce particolare vantaggio, nonostante il supporto dei tifosi e le trasferte evitate. Questo è stato appurato anche grazie alla pandemia in corso. Durante il lockdown i match sono avvenuti a porte chiuse. Le percentuali hanno comunque riportato che i risultati migliori sono spettati alle squadre più ricche.
LEGGI ANCHE > Come fare l’asfalto più resistente e silenzioso: ecco il polverino
Il denaro giocherebbe un ruolo importante per la rimozione dell’elemento sorpresa. Ovviamente sono ipotesi fatte su una scala di dati ancora troppo piccola. Solo il 5,5 per cento del “calcio giocato” in 200 paesi è stato messo al vaglio.
Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…
Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…
Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…
Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…
Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…
Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…