Il nostro morso potrebbe essere letale, alcuni studi confermano la genesi comune tra saliva dei mammiferi e veleno dei serpenti
Uno studio pubblicato sulla rivista Proceedings of the National Academy of Sciences rivela che saliva e veleno derivino da una comune e antichissima proteina. Ciò significa che il nostro organismo sarebbe in grado di produrre sostanze tossiche alla stregua dei serpenti. L’attenzione degli studiosi è stata rivolta non tanto alle tossine dei veleni, quanto sulla natura del veleno stesso. Quest’ultima sembra essere in comune con quella della saliva umana e di altri mammiferi.
Una questione di evoluzione: sostanze con molecole condivise che si sono differenziate nella funzione
Parliamo di una comune base di regolamentazione genetica. La differenza sta nel fatto che veleno e saliva si siano evoluti in maniere differenti nei rettili e nei mammiferi. Lo studio, che ha portato a questa sintesi, è stato condotto sul genoma di una vipera asiatica – l’esemplare Protobothrops mucrosquamatus. E’ stata così analizzata una rete di 3.000 mila geni definita come di “metavenom”. Saliva e veleno avrebbero antenati comune per quanto riguarda il patrimonio genetico.
Grazie a dei particolari enzimi potremmo diventare letali come serpenti e toporagni
«Ha la lingua biforcuta – o ancora – sembra proprio una vipera…», espressioni che domani potrebbero riferirsi al vero. Grazie a dei particolari enzimi, che abbiamo in comune con serpenti ed altre specie velenose, saremmo in grado di rendere il nostro morso letale per gli altri.
LEGGI ANCHE > Tonga, eruzione vulcanica sottomarina, danni per metà pianeta
Si tratta delle callicreine, speciali enzimi proteolitici – che spezzano alcuni legami nelle proteine – che negli esseri umani e nei serpenti avrebbero stessa origine. Corretto dire che abbiamo tutte le potenzialità per essere tossici come i serpenti, ma la ricerca in merito ha ancora tanta strada da fare.
LEGGI ANCHE > Plastica, la scoperta di autoriparazione che fa bene all’ecologia
Il processo complesso per produrre veleno consta di speciali processi e notevole dispendio di energia. Infine, restano ancora dubbi da chiarire sull’origine esatta e sulla funzione specifica e assoluta della saliva nei mammiferi. Ma la strada verso il mondo della velenosità è oggi meno irta di ieri.