Vescicole naturali presenti nei pazienti positivi al Covid in grado di agire come esche
Una svolta in avanti che fa ben sperare contro la variante Omicron e non solo. Il team di scienziati della MD Anderson Cancer Center dell’Università del Texas e della Northwestern Medicine ha individuato delle “nanobolle” capaci di debellare questa e le prossime varianti Covid. Si tratterebbe di piccole vescicole naturali presenti nel sangue dei pazienti infetti. Esse conterrebbero la proteina ACE2 (evACE2) prodotta come risposta antivirale. Più grave è l’infezione più i valori di eVACE2 sono alti.
L’intento dei ricercatori è quello di contrastare l’indebolimento dei vaccini dinnanzi alle nuove varianti con farmaci contenenti questa speciale proteina. «Ogni volta che un nuovo ceppo mutante di SARS-CoV-2 aumenta, – ha confermato Huiping Liu, coatore dello studio pubblicato su Nature Communications – il vaccino originale e possono perdere potenza contro alfa, beta, delta e il più recente, omicron» Infatti la proteina evACE2 sarebbe la risposta ai problemi non solo per le attuali varianti, ma, in generale, tutti le future infezioni umane Coronavirus SARS.
Nei pazienti positivi è presente questa speciale proteina evACE2, già denominata come la nuova “arma biologica” contro il Covid. Più è grave l’infezione e le complicazioni più è presente poiché conseguenza di risposta immunitaria in difesa al virus.
LEGGI ANCHE > Quanto potremmo sopravvivere su questi pianeti senza protezioni
Nel sangue degli infetti sono presenti nano-particelle di evACE2. Il contagio avviene perché a livello cellulare il SARS-CoV-2 si lega alla proteina ACE2. Queste vescicole, invece, sono capaci di fungere da esca e attirare distanti dalla proteina ACE2 il virus SARS-CoV-2. Si ottiene così il blocco del passaggio del virus nella cellula con la proteina spike del virus che afferra evACE2 anziché ACE2.
LEGGI ANCHE > Don Chisciotte di Cervantes, il classico da record best-seller dei secoli
Il virus – così incapsulato- verrà espulso in maniera naturale dalla cellula. L’obiettivo è quello di sfruttare le potenzialità di questa risposta naturale immunitaria contro il COVID e adoperare la proteina in farmaci iniettabili o spray.
Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…
Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…
Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…
Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…
Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…
Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…