Un atteggiamento diffuso, la maggior parte dei fidanzati usa un linguaggio dolce e diverso da quello utilizzato con gli altri
A tutto c’è una risposta. Perché gli innamorati si rivolgono l’un l’altro usando appellativi smielati e tono di voce dolce? L’esperta di linguaggio e udito, Patricia Kuhl, conferma la tendenza: due coppie su tre userebbero comunicare tra di loro usando modi e termini infantili. Ciò riporta al meraviglioso mondo della linguistica, il materese – la lingua definita delle “mamme” tramite cui queste ultime si rivolgerebbero ai propri bambini – è la giusta chiave di lettura. Un tipico modo di conversare comune in tutte le culture e proprio della natura umana in grado di facilitare l’interazione adulto-bambino. Così funzionerebbe per le coppie…
“Tesoro”, “amore”, “cucciolo” e cambiamenti del tono di voce: non è una malattia
Può sembrare strano o fuori luogo, ma alzi la mano chi non è mai stato dolce con il proprio partner, chi non ha mai utilizzato almeno una di queste espressioni! Ebbene, non si tratta di un disturbo né di una malattia, bensì di una caratteristica positiva che dà potere alla gioia. Il tono di voce non acuto, ma piacevolmente udibile, frasi dolci e modi di fare gentili permettono ai membri della coppia di coesistere in maniera salutare e duratura. Il principio è quello di creare un feeling che passa attraverso vari aspetto e il linguaggio – baby talk – è uno di questi.
Legame profondo e feeling, ecco cosa si nasconde dietro questo comportamento sconosciuto solo a chi non ama
Antipatico da dire, ma la realtà cruda e nuda è questa! E lo conferma anche la scienza. Solo chi non prova sentimenti di stima profonda, forte feeling non conosce il mondo magico e unico del “baby talk”.
LEGGI ANCHE > Modi di dire | “Detto”, ecco perché vien detto, tutte le curiosità
Insomma: coloro che non sono amati e che non amano – attenzione capita anche le coppie non proprio “coppia” o soggetti eccessivamente seri e introversi, non solo ai single – non possono comprendere. Anzi trovano ridicola questa pratica. In realtà dietro al “parlare come bambini” si cela un profondo legame di affetto.
LEGGI ANCHE > Serie TV come droga, ecco perché ore ed ore incollati ad uno schermo
Le coppie che vivono maggiori soddisfazioni fisiche e mentali creano un linguaggio tutto loro. Un modo per interagire al di là degli altri, una lingua segreta che rilascia neurotrasmettitori e fa sì che i membri siano più predisposti e aperti tra di loro.