A quanto pare Google non è più il sito più popolare al mondo. C’è un dominio più cliccato che nel 2021 ha battuto tutti i record. Volete scoprire qual è?
I report sul traffico internet del 2021 sono chiari: il sito più popolare al mondo non è più Google. Il più famoso motore di ricerca del web è stato spodestato da un social network. Non è Instagram e non è Facebook. Non è neanche Twitter. E allora qual è stato il sito più visitato dell’anno?
A dominare il web c’è TikTok, il social cinese per creare e condividere brevi video. Tutti lo conoscono come il social dei giovanissimi. Ma le cose sono cambiate. TikTok piace tanto ai giovani ma è ormai usato da tutte le fasce d’età. Parlare di sito, però, non è del tutto appropriato.
TikTok, in effetti, è una app. Non tutti sanno che in Cina nessuno usa il nome TikTok. Là, l’applicazione si chiama Douyin. E prima aveva ancora un altro nome. Quando questo social network è stato lanciato (nel settembre del 2016) il dominio rispondeva al nome musical.ly.
Attraverso l’app, gli utenti iscritti a TikTok possono creare brevi clip musicali di durata variabile (dai 15 ai 180 secondi). Su questi video si può modificare la velocità di riproduzione, si possono aggiungere filtri, effetti particolari e suoni.
Il sito più popolare del 2021 è dunque il social cinese. Google è finito al secondo posto. Al terzo c’è Facebook. Al quarto troviamo Microsoft. Ma come ha fatto TikTok ha conquistare un pubblico così grande in pochissimi anni?
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Internet grazie di esistere: immaginate la pandemia senza
Secondo le analisi più recenti, la app piace soprattutto alle ragazze, che rappresentano il 59% del totale degli utenti. Il bacino principale è composto da giovani fino ai ventinove anni di età. Infatti il 63% degli utenti di TikTok ha meno di trent’anni. Il fatturato della app supera i sessanta miliardi di dollari. Nel 2021 si è verificata un’impennata spaventosa. Registriamo un +60% sul 2020.
È il sito più popolare, ma non solo. TikTok ha battuto anche il record di numero di download il giorno di Natale, quando è stata la app più scaricata a livello mondiale.
In Cina, Facebook, Whatsapp e Instagram non sono siti visitabili. Per questo TikTok è l’unico social autorizzato. Secondo molti analisti, l’app potrebbe essere pericolosa, in quanto non esiste un chiaro trattamento dei dati. La privacy degli utenti del social è a rischio?
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Adolescenti in pericolo su TikTok | Studio mette in guardia sugli effetti
Il 2 luglio 2020, il gruppo di hacktivisti Anonymous ha denunciato la pericolosità di TikTok. Per loro il social cinese è un malware controllato dal Governo di Pechino. In molti paventato un’azione di spionaggio di massa.
Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…
Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…
Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…
Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…
Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…
Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…