I sintomi da stress più comuni sono la mancanza di energia, il mal di testa e l’insonnia. Ma ci sono anche dei comportamenti esteriori che rivelano un disturbo di questo tipo. Per esempio. Come mai alcune persone controllano continuamente il telefonino, anche quando sono in compagnia? Controllare le notifiche o guardare sempre il cellulare, anche quando non si è da soli, è un chiaro indice di stress…
Sintomo di stress
Per alcuni, tirare continuamente fuori il telefonino per controllare le notifiche è una forma di maleducazione. Per la psicologia è qualcosa di più: è un sintomo di stress. Sì… Controllare troppo spesso il cellulare, magari anche quando siamo in compagnia, potrebbe infatti essere un evidente indice di spossatezza mentale e disagio psichico. Quando gli occhi sono portati sempre a rifugiarsi sullo schermo significa che qualcosa non va. Ecco cosa ci svela uno studio pubblicato su Behaviour & Information Technology…
La tecnologia ci domina. Dedichiamo più tempo ai telefonini che a noi stessi e a chi ci circonda. E in periodo di pandemia questo legame morboso fra strumento tecnologico e individuo si è rafforzato. Non abbiamo dubbi: gli smartphone hanno dato origine a nuovi problemi psichici e sociali. Ma non abbiamo a che fare solo con un forte e inequivocabile mutamento nei rapporti sociali. Per molti studiosi siamo di fronte a qualcosa di più grave.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Ecco cosa succede dentro internet in un minuto
Si parla di phubbling, ossia un atteggiamento che ci induce a dare attenzione solo al cellulare e a dimenticarci di tutto il resto. La parola è un neologismo che nasce dalla fusione fra “phone” (telefono) e “snobbing” (snobbare, ignorare il resto).
Il phubbling come indice di stress
I soggetti che praticano molto phubbling sono spesso vittime di ansia sociale o di depressione. La causa è anche un effetto, in questo contesto. Insomma, i caratteri più fragili tendono a essere dipendenti dai telefoni cellulari più di chi sta bene. Ma poi, usando spesso il cellulare, anche chi sta bene comincia a manifestare ansia e stress. Più siamo sottoposti alle notifiche e più perdiamo contatto con la realtà.
Proprio i telefoni vogliono mantenerci in questo stato di constante nervosismo e insicurezza. La tecnologia mobile è stata progettata per invadere le nostre vite con continue notifiche e creare dipendenza. Ma l’essere umano deve essere più forte dello strumento che sfrutta per distrarsi, per lavorare o per interagire.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> La meditazione trascendentale cambia il nostro pensiero
Lo stress, purtroppo, non è un problema da nulla. Lo stress cronico è nocivo per il corpo e per la psiche. Può comportare disagi anche gravi e trasformarsi in una vera patologia. Ecco perché bisogna stare attenti. Chi nota questo sintomo, chi si accorge di piegare troppo spesso gli occhi sul telefonino, deve cercare di autolimitarsi. E, nel caso, chiedere un aiuto esterno.