Per gli italiani il cibo è una cosa seria. Socialità, famiglia e benessere sono concetti che si declinano a tavola. Pranzi e cene sono occasioni di dialogo e di confronto. Ma guardiamo la questione dal punto di vista psicologico e sociologico. Ad esempio, quali sono gli argomenti preferiti dagli italiani a tavola?
Italiani a tavola: di cosa parlano?
Studi e sondaggi hanno cercato di comprendere di che cosa parlano gli italiani quando sono riuniti a tavola. E ci sono pochi dubbi. L’argomento preferito è… il cibo! Appena seduti o a fine pasto, dopo il primo piatto o tra una portata e l’altra, quasi un terzo degli italiani chiacchiera di cibo. Delle pietanze che si stanno assaggiando in quel determinato momento, principalmente. Ma non solo. Si discute di ricette, di tradizioni regionali, di calorie, di diete e di abitudini e intolleranze alimentari.
Quando non si parla di cibo, e la bocca non è impegnata a ingoiarne, si discute di lavoro. Quindi di carriera, di rapporti con i colleghi, di stipendi, eccetera. Al terzo posto, fra gli argomenti preferiti degli italiani a tavola c’è il rapporto con i figli. Si parla insomma di bambini e ragazzi, di educazione. E, puntualmente, iniziano i confronti generazionali. “Ai miei tempi…”
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Il termopolio pompeiano: ritrovato completamente intatto, ecco dove
Esauriti questi argomenti, si parla spesso di gossip, sia in ambito familiare (cioè di amici comuni e di parenti), sia televisivo o relativo allo spettacolo. I maschi, fra loro, parlano di sport. Le donne di vacanze. Già fatte o a venire, sognate o programmate.
Gli argomenti tabù
Come avrete notato non abbiamo fatto menzione di politica e attualità. Questi due argomenti che anni fa erano molto frequenti a tavola e in famiglia, oggi vengono messi da parte. Gli italiani a tavola non vogliono pensare a cose spiacevoli o infiammarsi in scontri ideologici, verrebbe da dire.
Fra gli altri argomenti tabù c’è il sesso. Come per la politica, anche l’argomento erotico crea un po’ di tensione, e quindi è sempre meglio evitarlo. Specie se si è tra parenti, pranzi e cene non vengono mai accompagnati da discussioni su questo tema. Dopotutto, sono passati millenni da quando i Greci e i Romani si accomodavano nei simposi per ragionare di filosofia, di poesia e di amore…
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Carne stampata in 3D: sta succedendo davvero
Che cosa ne deduciamo. Che gli italiani a tavola cercano conforto. Un rifugio dai problemi noti della vita e dagli imbarazzi. Rispettano una tradizione, non formale ma comunque ben impostata su alcune regole non scritte.