Ha nella sua bocca più di 300 denti ma non è uno squalo: sogna di diventare ingegnere

Fosse nato cent’anni fa, il giovane John Carl Quirante sarebbe finito in un circo come fenomeno da baraccone. Questo ragazzino filippino soffre infatti di una strana patologia genetica: in bocca, ha ben trecento denti. Proprio come uno squalo.

Il ragazzino dai denti di squalo – curiosauro.it

Il giovane dalla dentatura da squalo: John Carl Quirante

Il ragazzino è nato e cresciuto a Cebu, nelle Filippine. E, dall’età di nove anni, John Carl Quirante si trova in bocca almeno trecento denti. Soffre di una patologia davvero rara, che si chiama iperdonzia. La scienza medica conosce forme più lievi e altre più gravi, di questa strana patologia. E a John è toccata la più severa mai riscontrata. Ora che ha quindici anni, il giovane sta provando a porre rimedio a questo morbo, non per questioni estetiche ma per evitare complicazioni preoccupanti.

Il problema di John è legato all’alta probabilità di incorrere in complicanze ulteriori. Per esempio la palatoschisi o diversi tumori del cavo orale. Per questo motivo, il povero ragazzino dai denti di squalo ha bisogno di sottoporsi a vari trattamenti chirurgici.

Le operazioni già subite

Da quel che sappiamo, appena dismessi i denti da latte, John si è sottoposto a numerose operazioni per la rimozione dei denti in eccesso. Ha cominciato a operarsi a nove anni. E a dieci anni di distanza, il ragazzo ha già subito la rimozione di ben quaranta denti attraverso procedure invasive. Pare che il ragazzo abbia affrontato una rimozione meccanica multipla, una pratica dolorosissima, che lo ha riempito di ferite evidenti.

I dottori sanno che non è finita qui. Un altro centinaio di denti deve sparire. Quindi John affronterà in futuro almeno altre tre operazioni simili. E non è tutto. Bisogna mettere in conto un’eventuale ortodonzia per la correzione del morso. Ciononostante John sembra un ragazzino sereno.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Fantasia o realtà: sono davvero esistiti i draghi?

Intervistato dai media filippini, il ragazzo si è sempre mostrato allegro e socievole. Ha molti amici, John. Ed è uno studente modello. Da grande vorrebbe diventare un ingegnere civile.

L’iperodonzia, quando in bocca ci sono troppi denti

Iperdonzia, denti in eccesso – curiosauro.it

La scienza definisce l’iperdonzia come la presenza in eccesso di uno o più denti rispetto alla relativa dentizione. Di solito i denti in eccesso sono massimo due, e la popolazione toccata da questa patologia è minima. Solo lo 0,3% degli esseri umani sviluppa tali anomalie.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Scoperto bug nel nostro sistema immunitario: colpa del Covid

Spesso la patologia è presente a livello degli incisivi laterali superiori. Era anche il caso del famoso cantante Freddie Mercury. Ma John ha battuto ogni record conosciuto. La sua bocca da trecento denti ricorda davvero quella di uno squalo.

Gestione cookie