La Nike ha acquistato la RTFKT, una società che si occupa di NFT e di capi d’abbigliamento virtuali e non solo. Il progetto è quello di vendere sneakers anche nel Metaverso!
Quando il Metaverso diventerà realtà, gli uomini che si riverseranno nel nuovo ambiente virtuale dovranno presentarsi in un certo modo. Vale a dire curando bene il look. Per questo pare che la Nike stia cercando di assicurarsi il dominio del mercato delle scarpe da ginnastica anche nel Metaverso. Il gigante dell’abbigliamento ha appena annunciato l’acquisizione di RTFKT Studios, una società NFT (nata a gennaio 2020) che si definisce leader per la creazione di oggetti da collezione di nuova generazione, sia per il gioco che per la cultura online.
La RTFKT è già una realtà di successo. L’anno scorso, grazie alla collaborazione con l’artista adolescente FEWOCiOUS, ha creato delle scarpe virtuali da abbinare all’acquisto di scarpe da ginnastica reali. In sei minuti, sono state vendute seicento paia di scarpe, a un prezzo altissimo. Il profitto ricavato è di tre milioni di dollari. Poi la società, questa volta in collaborazione con A16Z e Clone X NFT, ha promosso la vendita di avatar digitali da usare nel Metaverso. Questi personaggi sono stati disegnati dall’artista giapponese Takashi Murakami.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Aprire un’attività nel metaverso e diventare milionari: ora si può
“Questa è un’opportunità unica per il marchio RTFKT, e siamo entusiasti di beneficiare della forza e dell’esperienza di Nike per costruire insieme il tipo di collaborazione che amiamo”, così ha affermato Benoit Pagotto, uno dei co-fondatori di RTFKT.
Ecco il tweet ufficiale con cui la RTFKT ha annunciato di essere entrata a far parte della Nike, la storica società di abbigliamento sportivo nata il 25 gennaio 1964 a Portland.
Non è chiaro se questi oggetti digitali intesi come NFT, ossia token non fungibili, abbiano mantenuto o manterranno il loro alto valore economico, ma il mercato è ancora in piedi. A sostenerlo, per ora, è soprattutto l’hype, vale a dire il clamore mediatico e l’interesse da parte dei media e del pubblico. Così la Nike ha fiutato l’affare e si è lanciata a capofitto nel settore.
Con l’acquisizione di RTFKT Studios, la Nike vuole affermarsi come primo marchio canonico leader nel mondo NFT. Presto saranno lanciate nuove creazioni. Ci aspettano collezioni di prodotti unici e biunivoci, “utilizzabili” sia nella vita reale che in quella virtuale.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Estratti inediti del film Pulp Fiction diventeranno NFT
Quanto ha speso la Nike per comprare la società di token? Non è stato rivelato. Ma subito dopo l’annuncio dell’accordo commerciale, la Nike ha inserito il logo in stile fulmine di RTFKT accanto agli altri logo dei suoi partner famosi: Jumpman e Converse. Il futuro è digitale… anche per le scarpe da ginnastica. Resterà da capire come sarà possibile correre o giocare a basket nel Metaverso.
Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…
Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…
Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…
Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…
Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…
Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…