Ci sono voluti altri tredici anni di lavoro e investimenti record, ma alla fine è arrivato. In Finlandia spunta il reattore nucleare più grande d’Europa. La centrale nucleare che piace ai cittadini…
La centrale nucleare finlandese si arricchisce di un terzo reattore EPR
Il terzo reattore dell’immensa centrale nucleare sarà capace di soddisfare da solo il 15% dei consumi nazionali di elettricità. Ci sono stati infiniti problemi nello sviluppo dell’impianto, tantissime critiche, ma in Finlandia sono contenti: un finlandese su due promuove l’energia nucleare.
Si chiama Olkiluoto 3. In pratica, siamo di fronte al reattore nucleare più grande d’Europa. Sorge come terzo reattore sull’isola di Olkiluoto, nel golfo di Botnia, nella Finlandia occidentale. Fa parte di una delle sole due centrali nucleari finlandesi esistenti. In più è il terzo reattore BWR per 1.770 MW.
Nella stessa centrale c’è anche il primo reattore EPR, ossia un impianto nucleare ad acqua pressurizzata.
Con questa struttura la Finlandia si prepara a far fronte ai secolari problemi di autosufficienza energetica e a lanciare un messaggio di potenza al resto dell’Europa. L’impianto più grande del continente permetterà di aumentare la capacità di produzione di elettricità della repubblica scandinava di 1.600 megawatt. Eppure i costi dell’operazione sono stati esorbitanti. Secondo gli esperti, il grande reattore potrebbe costare molto caro ai finlandesi.
I costi del reattore più grande d’Europa
I costi di costruzione iniziali erano stimati intorno ai tre miliardi di euro. Inoltre, il nuovo maxi impianto di produzione energetica, secondo il progetto originario, doveva essere completato entro il 2009. Dunque, l’inaugurazione è arrivata con tredici anni di ritardo. E poi ci sono i costi maggiorati: la cifra totale per la realizzazione ha superato gli otto miliardi e mezzo di euro.
Come mai c’è stato questo rincaro? L’aumento dei prezzi e l’allungamento dei tempi di costruzione sono fattori collegati. Più si lavora e più si spende. E più passa il tempo, più vengono a galla problemi tecnici, battaglie legali, cavilli burocratici, rincari, more e debiti. Parte delle operazioni era stata affidata ad un consorzio di aziende che in corso d’opera hanno lasciato i lavori spaventate dalla mole di problemi da superare.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Cosa si nasconde sotto il nostro mondo? Scoperta sensazionale
Alla fine, la centrale è stata completata. Qualche giorno fa l’autorità finlandese per la sicurezza nucleare ha concesso al reattore Olkiluoto 3 di entrare in funzione. Il lavoro vero e proprio partirà nel mese di giugno 2022. Fino ad allora il reattore, che è il quinto nel Paese, si dedicherà a test interni. La produzione a pieno regime sarà avviata nella seconda parte del prossimo anno.
Un po’ di numeri
Si prevedere che il reattore nucleare più grande d’Europa sarà capace di soddisfare circa il 15% del consumo di elettricità della Finlandia. Cosi il 40% dei consumi totali di energia del Paese verranno risolti dal nucleare.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> L’anidride carbonica sta per diventare energia rinnovabile | Gli scienziati sviluppano un metodo innovativo
Più del 50% dei finlandesi sono a favore della nuova costruzione, mentre il 60% è d’accordo con lo sfruttamento del nucleare. La Finlandia investe anche molto sulle fonti rinnovabili. Infatti la produzione di energia eolica in Finlandia arriva fino a 2.500 megawatt.