La cosiddetta Christmas Blues è una sindrome che causa tristezza e depressione durante le feste natalizie. Negli ultimi anni si sta diffondendo sempre di più e, per chi ne soffre, il Natale può diventare un vero e proprio incubo.
Non è considerata come una malattia vera e propria per questo, con alcuni accorgimenti del caso, è facilmente superabile.
Come si sconfigge la tristezza del Natale?
Da vari studi, si evince che questa tristezza natalizia si presenta soprattutto in quei soggetti costretti a passare le feste in solitudine.
Gli esperti danno alcuni consigli su come arginare o eliminare il problema:
- Accettare che si sta male e non volersi mostrare felici per forza. Non è una colpa odiare il Natale!
- Scegliere gli eventi che si possono tollerare: con persone che ci piacciono e in posti che ci fanno stare bene.
- Non stravolgere più di tanto la propria routine.
- Organizzare la giornata per tempo, anche decidendo di lavorare se possibile.
- Cercare il supporto di persone care.
- Concentrare l’attenzione sulle cose belle della vita, soprattutto su quello che si ha, indipendentemente dal Natale.
Il Natale è stressante?
Per molti la risposta sembra essere affermativa!
Lo stress nasce perlopiù dalla mole di incombenze che il Natale e le feste in generale portano con sé.
Una ricerca scientifica spiega che la malinconia natalizia causa, oltre ad una sorta di depressione, l’aumento di comportamenti e stati psicologici che possono degenerare in conseguenze negative. Tra questi:
-
- L’aumento del consumo di alcol.
- Attacchi d’ansia.
- Comportamenti compulsivi.
Per questo, psicologi e psichiatri raccomandano di non caricare questo periodo dell’anno di aspettative, e di viverlo con lo stato d’animo che si sente per davvero. Non siamo obbligati a mostrare felicità o gioia se non le proviamo!
Farlo è un sforzo che può portare ad una degenerazione!
Se le aspettative del Natale vengono disattese si può creare, infatti, un forte senso di frustrazione, ansia e depressione!
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>Rocchetta Mattei e l’elettromeopatia!
Altri accorgimenti per un Natale positivo
- Per stare alla larga dalla tristezza del Natale privilegiate la dimensione più intima del periodo e la semplicità nei festeggiamenti. Meglio non strafare, altrimenti le aspettative si alzano troppo!
- Durante il periodo natalizio cercate di essere più tolleranti sia nei confronti dei festeggiamenti che dei vostri cari. Ricordatevi del motto… a Natale siamo tutti più buoni!
- Prendete contatto con le emozioni più profonde, ritagliandovi dei momenti di solitudine anche nei giorni di festa. Questo vi aiuterà a prendere contatto con le emozioni più vere.
- Dedicate tempo agli altri. Fare un po’ di volontariato oppure un acquisto a sostegno di chi è meno fortunato vi donerà una sensazione di maggiore legame con il mondo.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>DARPA | Creata CPU per computer “non hackerabile” che ha battuto 525 blackhat