Roma è sicuramente una delle capitali mondiali più belle, e la sua ricchezza può essere vista o percepita anche al di fuori dell’Italia. Un esempio è proprio la città di Mèrida in Spagna!
Questa incantevole località si trova all’Estremadura e raccoglie meravigliosi reperti di epoca romana. Per questo viene definita la Roma spagnola!
La storia della città
Capitale della Lusitania, è un importante centro culturale e militare. Fu occupata stabilmente dai Visigoti che ne fecero la capitale di un loro regno.
Nel secolo VI si diffuse il cristianesimo, e a questo periodo risale il martirio di santa Eulalia di Mérida che divenne la venerata patrona della città.
Attualmente Mèrida è uno dei più grandi siti archeologi spagnoli, dichiarata Patrimonio Mondiale dall’Unesco.
Monumenti più importanti
-
Teatro e anfiteatro romano
Il primo è stato eretto da Agrippa e ha la capacità di 6.000 posti. Considerato tempio di Diana, è composto da elementi architettonici in granito locale stuccato.
L’Anfiteatro, anch’esso costruito da Agrippa, poteva contenere 15.000 spettatori ed è ancora ben conservato.
-
Ponte Romano
Collega le due sponde del fiume Guadiana, ed è un simbolo di Mérida. Si tratta della prima costruzione realizzata nella città romana di Emérita Augusta, per proteggere strategicamente la colonia da possibili attacchi.
-
Acquedotto miracoloso
Si tratta di un acquedotto romano che portava l’acqua in città raccolta dallo sbarramento di Proserpina. Sono rimaste le arcate con 827 metri di lunghezza e un altezza di 25 metri ciascuna. Viene chiamato miracoloso perché incuteva timore.
-
Tempio di Diana
Tempio di Diana è stato edificato in epoca augustea con elementi architettonici in granito locale stuccato. Per accedere al tempio occorreva salire una scala che purtroppo è andata distrutta. Oggi non è consentito entrare nell’edificio, ma solo ammirarlo dall’esterno e osservare le colonne corinzie ancora esistenti. Nel suo periodo di massimo splendore, il tempio era completamento circondato da un colonnato. Il suo nome può ingannare: esso, infatti, non era dedicato alla dea Diana ma al culto imperiale.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>Riunite le 12 tavolette di Gilgamesh: dopo i saccheggi del 2003
Altre rovine romane a Mérida
Mérida è davvero un caso unico: interamente spagnola nello stile di vita, ma romana nella sua bellezza. Ogni angolo della città meriterebbe una visita, proprio per via degli affascinanti reperti antichi che si possono trovare.
Ci sarebbero altre cento cose da vedere nella città, tra le quali ricordiamo:
- La casa del Mitreo, piena di preziosi mosaici e di un affresco ben conservato.
- Los Columbarios, sito funerario romano.
- Circo romano che poteva ospitare fino a 30.000 spettatori, e rappresenta l’unico ippodromo di questo tipo conservato in Spagna.
- La Cripta di Santa Eulalia: una basilica paleocristiana dedicata alla martire della città.
A Mérida potrete vedere anche resti di alcune case romane e un di cimitero cristiano.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>Scoperto fantasma, vecchio di 3500 anni