LEGO | Il gioco che unisce grandi e piccini, come si è evoluto nel tempo

Le costruzioni LEGO sono disponibili sul mercato da più di 50 anni e hanno fatto giocare generazioni intere di bambini. Ancora oggi sono uno dei giochi più acquistati: nonni, padri e figli si ritrovano ad utilizzarli come se il tempo non fosse mai passato. Ma come si è evoluta la loro storia ?

 

L’evoluzione del Lego, gioco più amato dai bambini – curiosauro.it

Storia

I LEGO nascono da un’idea di Ole Kirk, un maestro falegname di Christiansen, in Danimarca, nel 1932. La sua azienda iniziò a produrre assi da stiro e scale a pioli, oltre a una linea di giocattoli in legno. La parola LEGO deriva dall’etimo leg godt, che tradotto dal danese significa giocare bene. 

L’azienda acquistò una macchina per lo stampaggio a iniezione di plastica per la produzione di giocattoli nel 1947, e due anni dopo già produceva 200 giocattoli in plastica di legno. La prima offerta si chiamava  Automatic Binding Bricks, e rappresentava la versione dei LEGO con cui i bambini giocano tutt’ora.  Al tempo, però, i mattoncini di rilegatura automatica erano disponibili solo in Danimarca.

Lo sviluppo

LEGO è stato introdotto al pubblico degli acquirenti nel 1955. La prima versione rilasciata includeva 28 set di gioco e otto veicoli. 

Nel 1958, fu inventato e brevettato dall’azienda il familiare design LEGO a perno e tubo. Il vantaggio di questo aggiornamento era dato dal fatto che le strutture costruite si presentavano come molto più robuste di quelle realizzate con altri materiali di gioco.

Lego
L’evoluzione del Lego, gioco più amato dai bambini – curiosauro.it

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>Bitcoin City | La città dove minare crypto in modo ecologico

LEGO  nel mercato nordamericano

I primi kit LEGO arrivano in Nord America nel 1962 come set di mattoncini sciolti e con le prime ruote. Gli acquirenti avrebbero quindi potuto costruire edifici, aerei e navi.

Dal 1964, i set LEGO sono stati dotati di istruzioni manuali, e tra le innovazioni più importanti create in quegli anni si ricorda quella del treno (nel 1966). 

La versione originale era dotata di due binari, un motore da 4,5 volt e una scatola della batteria. Nel 1968, un motore più grande (12 volt) fu offerto con il set di treni.

DUPLO 

La linea DUPLO dell’azienda è stata sviluppata tenendo conto delle esigenze dei bambini in età prescolare. Questa versione dei mattoncini LEGO è più grande e più sicura rispetto ad altre ed è molto facile da usare. 

Serie Expert a TECHNIC

La linea Expert Series di LEGO è stata progettata per utenti esperti, ed è stata lanciata nel 1975. Nel giro di due anni si è evoluta nella linea Expert Builder

Questi set includevano i seguenti elementi:

  1. Assi.
  2. Ingranaggi.
  3. Differenziali.
  4. Ingranaggi.
  5. Leve.
  6. Giunti universali.

Questa linea permette agli utenti di costruire modelli molto dettagliati e realistici

L’evoluzione del Lego, gioco più amato dai bambini – curiosauro.it

LEGO Mini Persone

Le mini persone LEGO erano figure posabili introdotte dall’azienda per integrare i blocchi di costruzione. Questa aggiunta alla linea dava la possibilità ai giocatori di costruire scene più elaborate, che includessero anche un aspetto umano alla situazione.

POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>>Incredibile | Se continua così anche la nostra Terra avrà gli anelli come Saturno

Il fascino di LEGO

Questo giocattolo affascina perché può essere utilizzato da tutti ed è per tutte le età, senza distinzione di genere. I bambini piccoli possono costruire una torre, che poi prontamente distruggeranno, i più grandi potranno dilettarsi in varie costruzioni, mentre per i più esperti non c’è che l’imbarazzo della scelta (fra questi c’è chi ha cercato di replicare il Chrysler Building n.d.r.). I mattoncini offrono la possibilità di ore di divertimento, e sono ancora in fase di evoluzione. Le previsioni dicono che questo giocattolo continuerà a deliziare i bambini ancora per molti anni a venire.

L’evoluzione del Lego, gioco più amato dai bambini – curiosauro.it

 

Gestione cookie