Ecco il cerotto intelligente. Presto ci appiccicheremo addosso una vera e propria rivoluzione tecnologica. Siamo di fronte al dispositivo che cambierà il trattamento delle ferite e il metodo delle medicazioni. Che cosa succede?
Quando un paziente presenta una ferita aperta, sia essa una lacerazione, una piaga da decubito o un’ulcera, è necessario che si sottoponga a costanti e delicati controlli medici, per valutare la situazione della ferita e assicurarsi che il bendaggio non abbia ceduto. Infatti, c’è il pericolo di infezioni, che potrebbero rivelarsi assai dannose per la salute.
Grazie a una nuovo cerotto intelligente, tutto cambierà. Sono stati infatti prodotti dei nuovi bendaggi che faranno risparmiare tempo e denaro ai pazienti, garantendo un alto coefficiente di funzionalità, igiene, protezione e soddisfazione.
Sviluppato dall’IEEE Fellow Ravinder Dahiya e da altri ricercatori dell’Università di Glasgow, il cerotto è un adesivo flessibile con dimensioni di tre centimetri per sei. Può essere utilizzato per coprire una ferita, per proteggerla, per fermare emorragie lievi ed esercitare una pressione per favorire la guarigione di una lacerazione.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Cuprato | trovato il sostituto dei semiconduttori | Abbatterà i costi dell’elettricità
Dov’è la novità? Il bendaggio è provvisto di sensori che misurano la tensione esercitata dal dispositivo sulla pelle e la temperatura del paziente. In più il cerotto è connesso alla rete, in modalità wireless. Ciò significa che queste misurazioni possono essere inviate a degli operatori sanitario tramite un’app per smartphone. In questo modo, ogni paziente può gestire le proprie medicazioni senza recarsi in ospedale, nella speranza che possa guarire in fretta e senza complicazioni.
Il sensore di questo cerotto intelligente è stato realizzato in polidimetilsilossano trasparente. Si tratta di un polimero organico a base di silicio. Secondo il team di sviluppo, il bendaggio potrà essere utilizzato anche per monitorare la funzionalità respiratoria dei pazienti (saturazione) e persino rilevare i sintomi di Covid-19.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Una nuova forma di autismo incombe | Ecco i particolari per riconoscerla
In pratica, in un piccolo cerotto si avranno a disposizione misuratori salvavita, indispensabili per il monitoraggio dei sofferenti. E dunque? Accogliamo con favore poi la possibilità di un secondo cerotto che servirebbe per l’immunizzazione. Proprio così: combattere il Covid tramite dispositivo adesivo.
Questo cerotto contiene cinquemila micro-aghetti per somministrare attraverso la cute il principio attivo Hexapro che, al momento, ha dato buoni risultati nei test sugli animali. Fra le sperimentazioni in corso anche quella di un farmaco spray.
Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…
Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…
Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…
Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…
Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…
Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…