Presto Roma diventerà la Capitale italiana dei droni taxi. Cosa significa? A quanto pare, la Città Eterna sarà a breve colonizzata da velivoli multicolore a propulsione elettrica, pilotati da remoto, e capaci di caricare dai due ai quattro passeggeri.
Se ne parla da tempo e in tutto il mondo, anche perché il drone sembra fra i nuovi strumenti di trasporto quello più affidabile e sostenibile. Il progetto, dunque, è quello di far circolare in ogni grande città dei droni abbastanza capienti, in modo da trasformarli in taxi. E anche Roma sembra interessata al tema. Saremo pronti a mettere in circolazione una flotta romana di droni taxi?
Per strada, li vedremo fra qualche anno. Ma intanto possiamo già studiarli da vicino ai congressi e alla fiere. Ci sono già parecchi modelli in fase di sviluppo, come Volocity della società tedesca Volocopter. E proprio questo drone è stato presentato il 27 ottobre all’aeroporto di Fiumicino come anteprima del summit “Roma Drone Conference 2021”, che si terrà a novembre.
Ma, a parte Volocity, sono stati sviluppati anche altri modelli funzionali. Tutti droni per il trasporto di passeggeri. Ad esempio, abbiamo l’Eh216 prodotto dalla società cinese EHang, il VA-X4 della britannica Vertical Aerospace, la S2 della californiana Joby Aviation, One della svedese Jetson e infine Lilium Jet progettato dell’azienda tedesca Lilium.
E l’Italia non sta a guardare. Sono infatti partiti i primi progetti, come il Manta Ann2, ideato dalla società italo-svizzera Manta Aircraft: un grosso drone che sarà presentato a metà novembre al Dubai Airshow.
Questi grandi droni potranno risolvere molti problemi legati alla mobilità, specie nelle grandi e affollate città europee. Per questo, ci dobbiamo aspettare una vera e propria rivoluzione tecnologica dei trasporti. Ecco che cosa emergerà durante il “Roma Drone Conference 2021”, summit alla sua settima edizione.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Misteri ancora inspiegabili: i 7 avvistamenti Ufo italiani
Di cosa stiamo parlando? Si tratta dell’evento nazionale di riferimento per il settore dei droni (che faremmo meglio a chiamare Unmanned Aerial Systems o semplicemente UAS, per non essere tacciati di pressapochismo) Un summit che si svolgerà il 18 novembre presso l’Università Europea di Roma.
Durante l’evento, saranno presentati nuovi modelli e saranno analizzate le caratteristiche, le potenzialità e le funzionalità tecnologiche e commerciali di questi nuovissimi velivoli. Interverranno i massimi esperti italiani in questo settore, come membri dell’Ente nazionale per l’aviazione civile (ENAC) e tecnici della società di gestione del traffico aereo ENAV con la controllata D-Flight.
Oltre a preoccuparsi dei droni in sé, è doveroso cominciare a studiare la realizzazione di speciali vertiporti nei centri urbani, luoghi dove i droni taxi potranno decollare e atterrare. In ciò si riveleranno utili conoscenze aerospaziali e ingegneristiche.
POTREBBE ANCHE INTERESSARTI >>> Una nuova forma di autismo incombe | Ecco i particolari per riconoscerla
Il Roma Drone Conference 2021 è un evento organizzato dall’associazione Ifimedia e da Mediarkè, in collaborazione con ENAC, Università Europea di Roma e Aopa Italia – Divisione APR.
Dopo molteplici indiscrezioni, Francesco Paolantoni rompe il silenzio riguardo il suo addio a Ballando con…
Come fa Amazon a tutelarsi in caso di reso truffaldino? E che cosa rischia chi…
Un gruppo di scienziati ha scoperto qual è il vero motivo per cui tante persone…
Ecco quali sono i reati che costituiscono vere e proprie "macchie" sulla fedina penale. Le…
Emma Marrone non è riuscita a nascondere l'emozione dopo l'evento e ha confidato ai follower…
Secondo le anticipazioni turche, nelle prossime puntate di Endless Love, Emir metterà in atto un…